Anno 1980

18 maggio 1980

La Biblioteca Comunale Filippese e l’Università Popolare Comprensoriale organizzarono un Convegno-Studio sul significativo tema:

“Chi è il Giudice, oggi che cosa è la Giustizia”

Il Dipartimento Culturale  dell’Università Comprensoriale Popolare  Filippese e la  Biblioteca Comunale Filippese offrirono alcuni importanti e significativi temi di riflessione e studio.

I Relatori, dotati di profonda cultura umanistica e giuridica, fecero propri tali argomenti.

  • Fiat justitia et pereat mundus . (Ferdinando d’Asburgo)
  • Fiat justitia ne pereat undus. (Hegel)
  • Giustizia si può intendere in vari modi: ma fra gli altri giustizia è costanza di perpetua volontà. (S. Bernardino da Siena)
  • In chi vuol essere profondamente giusto persino la menzogna diventa filantropica. (Nietzsche)
  • Piove sul giusto e piove sull’ingiusto ma sul giusto di più; perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello. (Lord Bowen)
  • La giustizia non è ardore giovanile o decisione energica ed impetuosa: giustizia è malinconia. (Dipartimento Culturale U.P.C.F.)

L’importante dibattito trovò notevole rilievo sui principali organi di stampa.

Ecco un estratto della pubblicazione sulla “Gazzetta del Sud” di domenica 25 maggio del 1980.

ottobre – novembre 1980

PREMIO SICILIA 80

Il Premio fu bandito dall’Università Popolare Comprensoriale Filippese in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Filippo del Mela e col patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

Lo scopo era quello di recepire ogni possibile istanza di cultura, di studio, di tradizione, senza escludere contributi di carattere scientifico volti a migliorare le prospettive di vita futura in Sicilia.   

I prestigiosi premi della manifestazione raffigurati nella foto furono:

  • STELLA D’ORO SICILIANA – Assegnata ad Autorità, Istituzioni pubbliche o private o Cittadini che abbiano operato in favore degli emigrati nei rispettivi Paesi.
  • LAURO SICILIANO – Costituita da una targa d’oro con bassorilievo era destinata a operatori di Università italiane o straniere o all’Editoria culturale che si sia occupata di fatti  o argomenti di vita siciliana.
  • PREMIO GIORNALISTICO – Il premio in denaro riguardava un articolo pubblicato sulla stampa italiana o straniera ove si valorizzava la Sicilia in qualsivoglia campo.
  • ESPERO SICILIANO – Stella d’argento destinata a Scrittori e Poeti italiani residenti all’Estero.
  • ISOLA D’ORO – Riconoscimento d’eccellenza destinato a eminenti personalità della cultura dell’arte e delle scienze che proprio per il loro intelletto meritano la “Cittadinanza onoraria della Sicilia”.

 

Al tavolo della Presidenza, fra gli altri, da sinistra: il prof.  Alessandro Manganaro, la prof.ssa Dora Ilacqua Siracusa, mons. Guidara, l’on. Carmelo Santalco, il prof. Giuseppe Pellegrino, il dott. Vincenzo Fogliani e il Sindaco dell’epoca sig. Giulio Aliprandi.