Anno 1981

29 marzo 1981

La Biblioteca Comunale Filippese e l’Università Popolare Comprensoriale, con il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali della Sicilia, organizzarono un “Incontro con L’Autore” .

Nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di San Filippo del Mela si tenne l’incontro con MICHELE PRISCO che nell’occasione presentò il suo libo dal titolo “Le parole del silenzio”.

29 luglio 1981

L’Università Popolare Comprensoriale, la Biblioteca Comunale Filippese e la Presidenza dell’Ospedale Generale Zonale di Milazzo organizzarono una “Tavola rotonda” con “Pubblico dibattito” avente per tema: CONSULTORI FAMILIARI E LIBERA PROCREAZIONE

Nel Saloncino – Auditorium della Biblioteca Comunale di San Filippo del Mela a presiedere i lavori fu incaricato l’allora On. Assessore Regionale alla Sanità Salvatore Placenti.

25 ottobre 1981

PREMIO SICILIA 81

Eccoci giunti alla nuova edizione del “Premio Sicilia” Il Premio fu bandito dall’Università Popolare Comprensoriale Filippese insieme alla Biblioteca Comunale di San Filippo del Mela.

Il 25 ottobre 1981 all’interno del teatro “Kolbe” di San Filippo del Mela, alla presenza dei Rappresentanti della Stampa nazionale e internazionale, dei Rappresentanti dei Governi interessati al premio stesso, di altissime Personalità del mondo culturale oltre che ai maggiori esponenti del Parlamento Siciliano e Nazionale furono assegnati i prestigiosi riconoscimenti. 

Anche per la terza edizione del premio lo scopo era quello di assegnare un attestato ufficiale di riconoscenza a quelle personalità che contribuirono, giorno dopo giorno, all’affermazione della sicilianità in Italia e nel mondo.   

La giuria presieduta dal prof. Francesco brancato, ordinario dell’Università di Palermo, conferì così i prestigiosi premi della manifestazione.

  • STELLA D’ORO SICILIANA – Assegnata a don Carlo Pepe Aniello per aver  operato in favore degli emigrati italiani e siciliani nel centro di sostegno, di cui era il direttore, presso Winterthir a Zurigo. sua nei rispettivi Paesi.
  • LAURO SICILIANO – Costituita da una targa d’oro con bassorilievo venne consegnata a Jean Paul de Nola, artista e critico, perla opera di collante tra Italia e Francia per far conoscere la narrativa siciliana del secondo ottocento.
  • PREMIO GIORNALISTICO LINO RUSSO – Il premio venne assegnato al prof. Salvatore Valitutti per un articolo pubblicato il 27 giugno 1981sul giornale Tempo. L’articolo analizzava le ragioni e le motivazioni che spingono gli uomini all’emigrazione. 
  • ESPERO SICILIANO – Nell’occasione non venne assegnato.
  • ISOLA D’ORO – Il riconoscimento d’eccellenza destinato a eminenti personalità della cultura dell’arte e delle scienze venne assegnato a don Cincotta per la sua attività a favore dei figli degli emigrati siciliani.

Numerosi gli interventi degli oratori che hanno illustrato gli scopi, le finalità e le motivazioni del premio organizzato dalla Università Popolare Comprensoriale Filippese.

Vanno ricordati in particolare:

  • l’allora presidente dell’UPCF Manganaro
  • il Rettore Pellegrino
  • il Sindaco di San Filippo Casola
  • l’assessore alla Pubblica Istruzione Sgrò
  • il prof. Mercadante dell’Università di Roma
  • l’on. Campione in rappresentanza dell’Assemblea Regionale Siciliana